Seleziona la Giornata
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

04-09-2016

1^

Giornata

Brianza Cernusco Merate 2 - 1 Rivoltana

Fusari (R)

Buonissima prova della Rivoltana, rimontata e sconfitta solamente nel finale.
Il match è assolutamente equilibrato e, come ogni stallo che si rispetti, il punteggio si sblocca da palla inattiva: corner pennellato da Marchesetti al centro, con Fusari che salta alto e anticipa tutti al limite dell'area piccola per lo 0-1 rivierasco con cui si rientra nell'intervallo.

La ripresa è ancora combattuta, ma i locali trovano il pareggio, ancora con un colpo di testa, al 55'.
Poche le occasioni da rete, ma è la Rivoltana a rendersi più pericolosa: ottime le conclusioni di Alloni, ma il portiere locale nega il raddoppio ai gialloblù, che nel finale incasseranno la beffa.
All'82' una transizione ben orchestrata porta l'attaccante locale al conrtollo-e-tiro che vale il 2-1.

Nonostante il ko, ottime indicazioni per mister Miguel Pavesi: la Rivoltana c'è.

 

Brugherio 1 - 1 Crema 1908

Marrazzo (C)

Esordio amaro per il Crema 1908, che non va oltre l'1-1 a Brugherio, ufficialmente terra maledetta per i cremini.
I nerobianchi costruiscono molto, ma vanno addirittura sotto. Nella ripresa Marrazzo sistema le cose, il Crema 1908 beneficia dell'uomo in più per un'espulsione locale, ma non trova la vittoria.

Come è verosimile possa accadere per tutta la stagione, gli avversari aspettano il Crema 1908 difendendosi con ordine: mister Montanini sceglie Nardi dietro a Zenga e Marrazzo (fuori Pagano e Sorti) per la prima di campionato, ma è il Brugherio a passare in vantaggio.
Zenga perde palla e i locali aprono il contropiede che porta al tiro Montalbano: grandissimo tiro mancino a giro e 1-0 per il Brugherio.
Veemente la reazione dei nerobianchi, ma il portiere locale sbarra la strada a Marrazzo e Zenga.

Nella ripresa il Crema 1908 insiste (fuori Davini e dentro Pagano come quarto attaccante) alla ricerca del pareggio, che arriva al 70' con un gol da fuoriclasse di Marrazzo, che salta tre avversari e insacca a fil di palo l'1-1.
I nerobianchi attaccano a testa bassa, ma con quattro punte rischiano anche grosso: il Brugherio sfiora il clamoroso gol-partita in contropiede e mister Montanini corre ai ripari richiamando in panchina Cantoni e inserendo Pedrocca per dare fosforo al centrocampo.

La strada sembra spianata dal 75' quando il Brugherio resta in inferiorità numerica per un'espulsione (somma di ammonizioni), ma il Crema 1908 non troverà la vittoria nemmeno con l'uomo in più.

Albinogandino 4 - 0 Nibionnoggiono
Caprino 3 - 0 Verdello Intercomunale
Casateserogoredo 2 - 0 Luciano Manara
Cisanese 0 - 2 Rhodense
Sondrio 1 - 1 Mapellobonate
Villa d'Almè 1 - 0 Trevigliese
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

11-09-2016

2^

Giornata

Crema 1908 2 - 2 Casateserogoredo

Marrazzo (C), Zenga (C)

Il big match di giornata si conclude in parità, dopo un primo tempo pirotecnico, chiuso sul 2-2, con i nerobianchi per due volte costretti a inseguire. Nella ripersa il Crema 1908 prova a vincerla, ma dopo due turni resta ancora a secco di vittorie.

Pronti-via ed ecco la doccia gelata, con il vantaggio-lampo degli ospiti: la Casateserogoredo affonda il colpo con una ripartenza letale, infilando lo 0-1. Immediata ed efficace la reazione del Crema 1908, che trova il pareggio con Marrazzo: sul pallone in profondità di Capelloni, Carminator difende palla, entra in area e mette il pallone tra le gambe del portiere.
Gli ospiti hanno però il turbo in transizione e trovano il raddoppio sfondando sulla destra, con il pallone a rimorchio per Talon che riporta in vantaggio la Casateserogoredo.
Prima dell'intervallo, il Crema 1908 riacciuffa il pareggio: Zenga firma un gol in fotocopia a quello di Marrazzo, controllando palla su un lancio lungo e insaccando tra le gambe del portiere ospite.

Il numero uno lecchese Piagni sarà grande protagonista nella ripresa: il Crema 1908 spinge per il successo, ma il portiere devia sul palo una magistrale punizione di Capelloni. Nerobianchi vicini al gol anche con Pagano, Scietti e non solo, ma il punteggio non cambia.

Rivoltana 1 - 0 Mapellobonate

Marchesetti rig. (R)

Grande Rivoltana, che trova un successo fantastico sul Mapellobonate!
Match combattutissimo, con un primo tempo di marca spiccatamente rivierasca: i gialloblu sfiorano per tre volte il gol con colpi di testa (ci provano Alloni, Gianfredi). Il vantaggio locale è nell'aria e arriva al 26' grazie al penalty trasformato da Marchesetti, leader della squadra, e concesso per il netto fallo su Urmi, in percussione dal lato destro dell'area.

Nella ripresa la strada sembra mettersi in discesa per la Rivoltana, che dal 50' beneficia della superiorità numerica per l'espulsione del calciatore ospite Villa. Nonostante l'uomo in meno, il Mapellobonate spinge molto dal 60' in avanti. Gialloblù in difficoltà soprattutto dall'80' quando l'espulsione di Urmi lascia anche la Rivoltana e ristabilisce la parità numerica, ma i ragazzi di mister Pavesi tengono botta e portano a casa un 1-0 superlativo.

Luciano Manara 0 - 1 Cisanese
Nibionnoggiono 0 - 0 Brugherio
Sondrio 1 - 3 Villa d'Almè
Trevigliese 1 - 2 Caprino
Verdello Intercomunale 3 - 2 Albinogandino
Rhodense 1 - 4 Brianza Cernusco Merate
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

18-09-2016

3^

Giornata

Cisanese 2 - 3 Crema 1908

Zenga (C), Sorti (C), Marrazzo rig. (C)

Si sblocca il Crema 1908, che centra il primo successo in campionato: nella ripresa è decisivo l'apporto di Sorti e Pagano dalla panchina, che spaccano letteralmente in due il match.

Ottimo primo tempo da parte del Crema 1908 a Cisano Bergamasco, chiuso in vantaggio per 0-1 grazie al gol realizzato da Jacopo Zenga al nono minuto: azione di Davini sulla sinistra, traversone in area solo toccato dal portiere, intervento di Zenga dalla destra, che non perdona e insacca.
Tante le azioni da parte del Crema, tra cui una splendida rovesciata di Nardi al 32' finita fuori di poco. Un solo vero brivido per il portiere nerobianco Alvigini, quando al 41' il numero 9 della Cisanese Scaldaferro è entrato in area e ha calciato di poco a lato.

Il secondo tempo si apre con la doccia gelata del pareggio della Cisanese, segnato da Crotti al 55', lasciato troppo libero di muoversi al limite dell'area. Montanini reagisce e inserisce prima Sorti e poi Pagano al posto di Davini, dando una forte spinta offensiva alla squadra. Dall'intesa Marrazzo-Sorti e Marrazzo-Pagano nascono tantissime occasioni da gol.
Il nuovo vantaggio cremino è nell'aria e arriva al 77': Pagano serve un gran pallone il pallone a Sorti, che si libera sulla sinistra e infila il portiere della Cisanese.

Pagano è scatenato e dopo soli due minuti si procura un calcio di rigore al 79': dal dischetto Marrazzo l'1-3 nerobianco.

La partita però non è ancora finita perché all'85' arriva il gran gol della Cisanese: calcio d'angolo battuto corto da Aldegani (migliore in campo della Cisanese) per Morotti, che scodella in area e gran tiro al volo di Lozza, entrato nel secondo tempo, per il 2-3. Ansia finale, ma al triplice fischio ecco il primo successo in campionato del Crema 1908.

Rivoltana 0 - 2 Sondrio

Grande Rivoltana, ma zero punti in tasca per i gialloblù: i rivieraschi fanno un figurone al cospetto del Sondrio, ma sono sconfitti 0-2.
Nel primo tempo un rigore generoso assegnato agli ospiti e trasformato da Davide Lapadula (fratello dell'attaccante del Milan), vale lo 0-1; nella ripresa, a dieci minuti dal termine, lo 0-2 di Martinelli.

Tra i due gol, numerose chances per i ragazzi di mister Pavesi, che nel primo tempo reclamano invano un penalty su Pirovano, affossato in area di rigore, e nella ripresa fanno incetta di palle-gol: Marchesetti stampa la traversa da calcio di punizione, Panepinto centra il palo sul corner di Marchesetti e il portiere ospite si esalta con una paratissima in mischia sullo 0-1.

Albinogandino 2 - 1 Trevigliese
Brianza Cernusco Merate 2 - 0 Luciano Manara
Brugherio 1 - 1 Verdello Intercomunale
Caprino 1 - 3 Villa d'Almè
Casateserogoredo 0 - 4 Nibionnoggiono
Mapellobonate 2 - 0 Rhodense
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

25-09-2016

4^

Giornata

Crema 1908 3 - 2 Brianza Cernusco Merate

Marrazzo rig. (C), Pagano (C), Marrazzo rig. (C)

Vittoria rimonta del Crema 1908, che ferma la corsa del Brianza Cernusco Merate, arrivato al "Voltini" a punteggio pieno. Il Crema 1908 beneficia di due penalty e della superiorità numerica, capitalizzate con tre punti d'oro.

Strada subito in salita per i nerobianchi, che dopo soli 45 secondi si trovano costretti a inseguire un gol rocambolesco maturato sugli sviluppi di un corner. Il Crema 1908 accusa il colpo, ma reagisce con Marrazzo, ma il match è teso e combattuto: cinque ammoniti solo nella prima frazione.

Nella ripresa mister Montanini richiama Pedrocca e Scietti, gettando nella mischia Cantoni e Capelloni. La mossa produce subito gli effetti sperati: al 50', sul corner di Capelloni spizzato da Nardi, Davini è trattenuto in area.
Espulsione per il difensore e rigore trasformato da Marrazzo per l'1-1 già al 50'

L'inerzia del match è rovesciata: un pallone a campanile è preda di Pagano, che colpisce con maestria al volo e insacca il 2-1 col piattone al 67'.
La gara sembra sorridere al Crema 1908, ma le disattenzioni sono ancora troppe: gli ospiti trovano il pareggio nonostante l'uomo in meno, trasformando il penalty concesso per un'uscita scomposta di Alvigini all'83'.

All'87' però ecco il secondo rigore per il Crema 1908: Marrazzo si conquista e trasforma il penalty della vittoria.

Trevigliese 0 - 1 Brugherio
Rhodense 0 - 2 Rivoltana

Panepinto (R), Ardini (R)

Partita giocata intelligentemente dalla squadra di mister Pavesi, che conquista tre punti a dir poco pesantissimi, per classifica e morale.

Si sblocca bomber Panepinto, che al 40' firma lo 0-1 del vantaggio, approfittando di un errore locale a centrocampo, involandosi per venti metri a rete e dribblando il portiere in uscita. Nella prima frazione si segnala una fase di gioco molto equilibrata, caratterizzata da grande equilibrio e dalla rete della Rivoltana.

In avvio di ripresa i padroni di casa partono subito con il piede sull'acceleratore, ma vengono colpiti dallo 0-2 gialloblù: da applausi il raddoppio di Ardini, che finalizza un contropiede da manuale con un gran tiro all'angolino. Transizione da record, in cui i rivieraschi ribaltano il fronte in meno di dieci secondi, con la ripartenza innescata da Alloni e finalizzata magistralmente dalla percussione di Ardini, tiro a giro imparabile.
Sotto di due gol, locali ancora in avanti, ma Merisio è impiegato solo nell'ordinaria amministrazione.
Nel finale è anzi la Rivoltana a sfiorare il tris: vicini al gol ancora Panepinto e Alloni, che esita al momento del primo controllo e favorisce il rimpallo del portiere.
Per i gialloblù va comunque benissimo così: tre punti d'oro.

Luciano Manara 1 - 2 Mapellobonate
Nibionnoggiono 1 - 1 Cisanese
Sondrio 1 - 1 Caprino
Verdello Intercomunale 1 - 2 Casateserogoredo
Villa d'Almè 1 - 0 Albinogandino
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

02-10-2016

5^

Giornata

Mapellobonate 0 - 1 Crema 1908

Capelloni (C)

Successo pesantissimo per il miglior Crema 1908 della stagione, che espugna il campo del MapelloBonate con il gol di Capelloni, già al 6' del primo tempo.

In attesa dei match di alcune squadre del girone, che verranno recuperati settimana prossima, i nerobianchi sono comunque certi del 2° posto, a -1 dalla vetta.
Unica squadra imbattuta del torneo insieme al Brugherio.

Il gol partita è un'azione corale, sviluppata palla a terra sin dalla difesa; Zenga riceve sulla trequarti e apre a destra per Capelloni che entra in area e inganna tutti perché, anziché crossare, scaraventa un missile sotto la traversa.

I nerobianchi giocano in scioltezza con il 4-4-2 che vede agire Sorti sulla sinistra e Nardi a destra: il classe '95 è per distacco il migliore in campo, anche se ben figurano tutti i giovani, con lui anche Donnarumma e Gibeni.

Unico neo della giornata le decine di palle-gol non concretizzate: tre volte Zenga, così come Marrazzo e Nardi non trovano la rete della sicurezza, anche se il MapelloBonate si rende poche volte pericoloso e soprattutto nel primo tempo.

Rivoltana 2 - 2 Luciano Manara

Alloni (R), Marchesetti rig. (R)

Grande Rivoltana: con cuore e carattere, i gialloblù pareggiano in extremis con il Luciano Manara.

Partita durissima sin dai primi minuti, in cui i lecchesi confermano di essere tutt'altro che una squadra di bassa classifica: ospiti in vantaggio con l'autorete rivierasca di Ginelli al 35' del primo tempo, ma allo scadere della frazione ecco il pareggio.
Punizione di Marchesetti pennellatata sul secondo palo, sponda e gol di Alloni per l'1-1.

Si lotta su ogni pallone anche nella ripresa ed è ancora il Luciano Manara ad andare avanti: lo specialista Bala calcia magistralmente una punizione e al 65' insacca l'1-2 alla sinistra di Merisio.
Nel finale i gialloblù di mister Pavesi gettano il cuore oltre l'ostacolo: Pirovano lotta come un leone, protesta invano per due falli non fischiati in area, ma al terzo intervento (vistosa trattenuta) il direttore di gara assegna il penalty alla Rivoltana e il rosso al difensore ospite.
In pieno recupero, Marchesetti è glaciale dagli undici metri e firma il definitivo, meritato, sudato, 2-2.

Albinogandino 4 - 0 Caprino
Brianza Cernusco Merate 2 - 1 Nibionnoggiono
Brugherio 3 - 2 Villa d'Almè
Casateserogoredo 0 - 0 Trevigliese
Cisanese 1 - 0 Verdello Intercomunale
Rhodense 1 - 1 Sondrio
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

09-10-2016

6^

Giornata

Crema 1908 6 - 0 Rivoltana

Marrazzo (C), Pagano (C), Marrazzo (C), Scietti (C), Zenga (C), Scietti (C)

Prova sontuosa del Crema 1908, che risponde presente dopo l'esonero di mister Montanini e con l'arrivo di mister Sergio Porrini.

I nerobianchi esplodono tutto il potenziale a propria disposizione: l'1-0 si materializza dopo soli 3 minuti, con Marrazzo che beneficia del cross di Sorti (bravo a dialogare con Nardi): super rete in girata. Al 25' il cross è di Nardi, la deviazione, di testa, a cura di Pagano, rientrato dalla UEFA Regions' Cup per il 2-0. Tris servito al 30' con la conclusione da fuori di Marrazzo, mentre allo scadere Pagano stampa la traversa dal corner di Capelloni.

Anche nella ripresa il copione non cambia: Crema 1908 devastante da calcio d'angolo con altri tre gol nella ripresa, per un totale di 4 reti su 6 da corner.
Calcia sempre Capelloni, il Giotto nerobianco, e nell'ordine arrotondano il punteggio Scietti, Zenga e ancora Scietti, per il definitivo 6-0.

Caprino 3 - 2 Brugherio
Luciano Manara 1 - 2 Rhodense
Nibionnoggiono 1 - 1 Mapellobonate
Sondrio 2 - 2 Albinogandino
Trevigliese 1 - 0 Cisanese
Verdello Intercomunale 0 - 1 Brianza Cernusco Merate
Villa d'Almè 0 - 1 Casateserogoredo
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

16-10-2016

7^

Giornata

Rhodense 0 - 5 Crema 1908

Pagano (C), Scietti (C), Marrazzo (C), Zenga (C), Nardi (C)

Ancora goleada per il Crema 1908 di mister Porrini!

Sul campo della Rhodense, ancora una prova di forza impressionante dei nerobianchi, che chiudono il primo tempo sullo 0-1 grazie al gol di Pagano, che al 15' si era visto negare un gol-fantasma (colpo di testa, traversa, palla sulla-oltre la riga di porta). Il Paga firma la rete del vantaggio al 43': è lui a ribadire in rete una conclusione di Marrazzo rimpallata (con la mano?) da un difensore locale. 

Nella ripresa il gap tra le due squadre trova conforto anche nel punteggio: Scietti, Marrazzo, Zenga e Nardi firmano la cinquina nerobianca. Undici reti in due gare!

Rivoltana 1 - 2 Nibionnoggiono

Alloni (R)

Beffa incredibile per la Rivoltana: in vantaggio 1-0 fino al 75', i gialloblù incassano una rimonta folle nel finale ed escono dal campo a mani vuote.

Il gol di Alloni, da vero opportunista, arriva all'11', approfittando di un'uscita coi piedi non perfetta del portiere ospite, anticipato per l'1-0. 
Nella ripresa la Rivoltana sembra poter gestire il vantaggio, ma la punizione di prima pennellata da Isella al 75' vale l'1-1.
Danno e beffa al 93': in pieno recupero il direttore di gara assegna un penalty contestatissimo agli ospiti. Nell'occasione vengono espulsi Fusari, Porfeta e Lorenzo Colombo del Nibionno, ma dagli undici metri arriva la sentenza: palla in rete e 1-2 per gli ospiti.

Brianza Cernusco Merate 2 - 0 Trevigliese
Brugherio 1 - 0 Albinogandino
Casateserogoredo 4 - 2 Caprino
Cisanese 1 - 2 Villa d'Almè
Luciano Manara 3 - 2 Sondrio
Mapellobonate 2 - 1 Verdello Intercomunale
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

23-10-2016

8^

Giornata

Crema 1908 5 - 1 Luciano Manara

Marrazzo 2 (C), Donida (C), Bressanelli (C), Zenga (C)

Tre goleade su tre: il Crema 1908 continua a mostrarsi uno schiacciasassi e resta sempre in scia della capolista Brianza Cernusco Merate.

Partita in salita con la punizione del vantaggio ospite pennellata dallo specialista Bala per lo 0-1. Mister Porrini per la prima volta in svantaggio chiama però la squadra a una grande reazione: prima dell'intervallo Marrazzo ribalta il punteggio con punizione dal limite e rigore (concesso per l'atterramento di Bressanelli).

Nella ripresa i nerobianchi dilagano con i gol di Donida, Bressanelli e Zenga.

Verdello Intercomunale 2 - 1 Rivoltana

Panepinto (R)

Rivoltana ancora una volta ko nella ripresa e condannata dagli episodi.
I ragazzi di mister Miguel Pavesi giocano un buon primo tempo, chiuso in vantaggio, subiscono due gol in cinque minuti nella ripresa e sprecano il penalty del pareggio nel finale.

La prima frazione della Rivoltana è davvero positiva: i rivieraschi giocano bene e trovano il meritato gol del vantaggio al 35', con Panepinto bravo a concludere a rete sull'assist di Marchesetti, involatosi in fascia.

Nella ripresa, però, cinque minuti di black-out ospite permettono al Verdello di ribaltare il match: due assist di Spampatti, due gol di Cooper (prima di testa, poi con conclusione) valgono l'incredibile 2-1.

La Rivoltana è brava a non demordere e al 73' avrebbe la chance del pari: Alloni è steso in area, il direttore di gara concede il calcio di rigore, ma Marchesetti si fa ipnotizzare dal portiere locale. Da lì al termine solo Rivoltana, ma il possesso palla non porta a nitide occasioni e il match si chiude sul 2-1.

Albinogandino 1 - 1 Casateserogoredo
Caprino 3 - 0 Cisanese
Nibionnoggiono 2 - 0 Rhodense
Sondrio 1 - 1 Brugherio
Trevigliese 1 - 0 Mapellobonate
Villa d'Almè 1 - 2 Brianza Cernusco Merate
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

30-10-2016

9^

Giornata

Crema 1908 3 - 1 Sondrio

Marrazzo (C), Donida (C), Marrazzo (C)

Finalmente primato!

Il Crema 1908 vince anche contro il Sondrio e approfitta del ko interno del Brianza Cernusco Merate (Caprino corsaro 1-3) per volare in testa alla classifica in solitaria!

Il primo tempo si chiude sul parziale di 1-0 grazie alla combinazione fantastica tra Pagano e Marrazzo, che porta Carminator a insaccare il gol del vantaggio alla prima occasione buona al 17'. Il Sondrio accusa il colpo, per il Crema 1908 brillano Tognassi e Nardi.
Nella ripresa arriva il consueto sprint dei nerobianchi: immediato 2-0 di Donida, che incorna in rete il corner pennellato da Capelloni.
Il Sondrio tiene botta e prova a riaprire il match con Lapadula, che firma il 2-1 con un bolide dai 30 metri, ma il Crema 1908 è grande squadra e trova presto il 3-1: assist perfetto di Donida e blitz vincente di Marrazzo.
Nel finale il miracolo di Alvigini sulla conlclusione di Rivaletto impedisce agli ospiti di riaprire il match.

Rivoltana 2 - 3 Trevigliese

Panepinto (R), Marchesetti rig. (R)

La nuvola nera fantozziana non si schioda dalla Rivoltana: ancora una buona prova, un'ottima partenza, il vantaggio e la rimonta avversaria.

Come detto, i rivieraschi partono bene al cospetto della Trevigliese e i ragazzi di mister Miguel Pavesi passano in vantaggio: palla persa dagli ospiti sulla trequarti, contrattacco veloce dei gialloblù, con Marchesetti che serve a Panepinto un ottimo assist, capitalizzato dall'attaccante nel più classico dei gol dell'ex.
L'1-0 Rivoltana non riesce però ad arrivare all'intervallo: all'ultimo respiro della frazione la Trevigliese pareggia i conti con Vitali.

Nella ripresa la partita è equilibrata e maschia, combattuta e fallosa: questo fino a poco prima della mezz'ora, quando l'incornata di Stortini, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, vale l'1-2 per gli ospiti. La Rivoltana accusa il colpo e un errore nel presidio dell'area permette a Corradi di insaccare poco dopo l'1-3.

Sotto di due reti, la Rivoltana si scuote e si riversa in avanti alla ricerca del gol per riaprire il match: la rete arriva dal dischetto, con Marchesetti che trasforma con freddezza il penalty concesso per una deviazione di mano in area.
Mancano sette minuti più recupero al termine del match e i gialloblù provano in tutti i modi ad acciuffare il pareggio, ma senza successo.

Brianza Cernusco Merate 1 - 3 Caprino
Casateserogoredo 2 - 1 Brugherio
Cisanese 2 - 1 Albinogandino
Luciano Manara 2 - 2 Nibionnoggiono
Mapellobonate 0 - 0 Villa d'Almè
Rhodense 1 - 2 Verdello Intercomunale
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

06-11-2016

10^

Giornata

Nibionnoggiono 1 - 1 Crema 1908

Marrazzo (C)

Dolce pareggio per il Crema 1908 di mister Sergio Porrini: si arresta la serie di vittorie consecutive, ma i cremini non solo restano in classifica, addirittura allungano sul Brianza Cernusco Merate, ko 3-2 sul campo dell'Albinogandino.

Primo tempo equilibratissimo e combattuto, chiuso sullo 0-0, specchio fedele di un match con poche occasioni (Nardi e Donida per il Crema, Crea per i locali). Al 65' l'assist di Zenga esalta Marrazzo, che firma lo 0-1, ma solo dieci minuti più tardi il fallo di Tognassi su Nicolosi causa il penalty trasformato da Isella per l'1-1. Pathos fino all'ultimo respiro, ma il match si chiude in parità.

Villa d'Almè 0 - 0 Rivoltana

Partita FANTASTICA della Rivoltana, protagonista della miglior partita della stagione: sul campo del Villa d'Almè i gialloblù collezionano grandi occasioni da rete, ma non riescono a capitalizzare una prova super.

Match equilibrato, fisico e gagliardo a centrocampo nel primo tempo: l'unica occasione locale è un tiro al 20' di poco fuori; Rivoltana pericolosa in più circostanze.
Alloni sfiora il gol sul lancio lungo di Arpini: controllo e conclusione di controbalzo, alta di un soffio.
Al 38' arriva il gol di Panepinto, intervenuto in scivolata sulla spizzata di Alloni dal cross di Maffioletti, ma il direttore di gara annulla per un fuorigioco che non c'è.

Nella ripresa ancora Rivoltana: al 65' il cross di Marchesetti genera una mischia furibonda, con il potiere locale che si trova incredibilmente il pallone tra le mani; al 70' punizione di Marchesetti verso la porta, da posizione defilata, con la gran risposta del numero uno locale; all'85' la trivela di Ginelli esce di poco alta sopra la traversa.
Occasionissime non capitalizzate, per cui il rimpianto rischia di diventare enorme all'86': fantastico tiro a giro di Peli, ma il portierone rivierasco Merisio salva in corner ed evita la beffa.

Grande Rivoltana: che partita!

Albinogandino 3 - 2 Brianza Cernusco Merate
Brugherio 3 - 2 Cisanese
Caprino 2 - 0 Mapellobonate
Sondrio 1 - 0 Casateserogoredo
Trevigliese 0 - 0 Rhodense
Verdello Intercomunale 2 - 1 Luciano Manara
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

13-11-2016

11^

Giornata

Crema 1908 1 - 3 Verdello Intercomunale

Marrazzo rig. (C)

Prima sconfitta stagionale per il Crema 1908, che cade un po' a sorpresa tra le mura amiche, al cospetto del Verdello.

Gli ospiti passano in vantaggio al 29' con il colpo di testa di Tengattini, mentre i cremini non riescono a capitalizzare le numerose occasioni da rete costruite con Marrazzo, Pagano e Capelloni.

In avvio di ripresa il Verdello trova presto il raddoppio e la partita si complica terribilmente per il Crema 1908, costretto a sbilanciarsi in avanti e poi infilzato addirittura con il gol dello 0-3.

Nel finale Marrazzo si procura e trasforma il penalty dell'1-3: sconfitta imprevista, ma i cremini restano in vetta a +2 sul Brianza Cernusco Merate (fermato sul pareggio) e sul Caprino.

Rivoltana 0 - 3 Caprino

Rivoltana sconfitta meritatamente 0-3: questa domenica i gialloblù non mancano solo il risultato, ma anche la prestazione.

Il penalty agli ospiti dopo soli 3 minuti di gioco e trasformato per lo 0-1 scava un solco nel match. La Rivoltana non riesce a reagire e il Caprino sfoggia una partita fantastica: alla mezz'ora arriva il raddoppio degli ospiti, in ripartenza. Nella ripresa un'uscita non impeccabile di Merisio agevola il 0-3 del Caprino, che si conferma seconda forza del campionato.

Brianza Cernusco Merate 1 - 1 Brugherio
Cisanese 1 - 4 Casateserogoredo
Luciano Manara 2 - 1 Trevigliese
Mapellobonate 1 - 2 Albinogandino
Nibionnoggiono 0 - 0 Sondrio
Rhodense 0 - 1 Villa d'Almè
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

20-11-2016

12^

Giornata

Albinogandino 2 - 2 Rivoltana

Alloni (R), Alloni (R)

Grande Rivoltana sul campo in erba aritificiale dell'Albinogandino: prestazione importante e un punto molto positivo per i rivieraschi.

La Rivoltana pasas in vantaggio nel primo tempo con Alloni: al 10' azione veloce in ripartenza, palla a Belloli, bravo a smarcare Alloni al limite dell'area, pronto a superare il portiere con un dolce pallonetto. I padroni di caso non sono però a ridosso della zona playoff e ribaltano il match prima dell'intervallo: sul sintetico locale, un rimbalzo imprevedibile (perché estremamente alto del pallone) sorprende Barbieri sulla conclusione dell'1-1, mentre il 2-1 è frutto di una grande azione locale.

Nella ripresa Rivoltana super: ripresa eccellente dei gialloblù, che cercano da subito il pareggio. Alloni manca l'appuntamento in scivolata su un cross dalla destra per questione di centimentri, poi altra chance ospite con il tiro in acrobazia di Ardini, deviato dal portiere in corner. I locali sono costretti alle cattive maniere per fermare i gialloblù e il centrale difensivo dell'Albinogandino rimedia il cartellino rosso: la Rivolana continua ad attaccare a testa bassa e, proprio quando sembrava finita, Alloni svetta più in alto di tutti sulla punizione pennellata in area da Marchesetti e incornata in rete per il definitivo 2-2.
I locali resteranno in 9 negli ultimissimi istanti, ma il punteggio non cambierà più

Trevigliese 0 - 1 Crema 1908

Zenga rig. (P)

Vittoria pesantissima del Crema 1908, che rialza la testa dopo il ko interno col Verdello, sbanca la tana della Trevigliese grazie al penalty di Zenga nel primo tempo e resta in testa alla classifica.

Il match si decide al minuto 37 del primo tempo, quando Zenga si procura e trasforma il calcio di rigore dello 0-1 che non cambierà più.
Partita maschia e combattutissima, come da previsione: cremini vicini al raddoppio prima dell'intervallo con Pedrocca e Pagano.
Trevigliese mai doma e vicinissma al pareggio nel finale, quando una super parata di Tazzi nega ai locali la gioia del gol.
Continui ribaltamenti di fronte, con Marrazzo che non chiude i conti allo scadere, ma il Crema 1908 esulta per tre punti d'oro.

 

Brugherio 3 - 0 Mapellobonate
Caprino 1 - 0 Rhodense
Casateserogoredo 2 - 1 Brianza Cernusco Merate
Sondrio 2 - 1 Cisanese
Verdello Intercomunale 2 - 2 Nibionnoggiono
Villa d'Almè 1 - 0 Luciano Manara
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

27-11-2016

13^

Giornata

Crema 1908 1 - 0 Villa d'Almè

Marrazzo (C)

Last second Crema!
I nerobianchi vincono lo scontro diretto con la rete di Carminator al 91'!
Tre punti pesantissimi e primato mantenuto.

I ragazzi di mister Porrini partono bene: in evidenza Gomez, che reclama un rigore, e Zenga, ma anche gli ospiti non stanno a guardare.
In avvio di ripresa brillano Tazzi, che salva la porta con un miracolo e Capelloni, regista super. Con il passare dei minuti cresce il forcing cremino: Zenga in grande spolvero serve a Marrazzo l'assist finalizzato con la conclusione dell'1-0 che vale un successo fondamentale nella rincorsa al titolo.

Rivoltana 2 - 3 Brugherio

Marchesetti (R), Marchesetti (R)

Rivoltana bella e dannata: i gialloblù volano sul 2-0 dopo soli 20 minuti di gioco, ma si fanno recuperare prima dell'intervallo sul 2-2 e nella ripresa incassano il 2-3.

Dopo soli 6', azione da manuale dei rivieraschi, che sfondano sulla destra con il cross di Alloni, deviato da Marchesetti a centro area sotto la traversa, con il gran tiro al volo dell'1-0.
I ragazzi di mister Miguel Pavesi sono in totale controllo del match e trovano il raddoppio al 20': conclusione imprevedibile di Marchesetti, che trova l'angolino alto con un altro super gol a spiovere per il 2-0.

I rivieraschi hanno però la sfortuna di vedersi subito dimezzare lo svantaggio con il gol del 2-1 al 22', preludio al pareggio ospite al 30': evitabile il gol del 2-2, con un pallone che avrebbe potuto e dovuto esser messo in fallo laterale e invece consegnato agli ospiti, poi andati a segno.

Nonostante tutto, la Rivoltana si rimette in carreggiata nella ripresa e sfiora il nuovo vantaggio: palo pieno di Maffioletti e super tiro al volo di Ardini, sventato da un miracolo del portiere ospite.
Al 70', però, ecco la beffa del 2-3: gol in fotocopia del pareggio e ancora un ko interno.

Brianza Cernusco Merate 4 - 1 Cisanese
Luciano Manara 0 - 1 Caprino
Mapellobonate 1 - 2 Casateserogoredo
Nibionnoggiono 0 - 0 Trevigliese
Rhodense 2 - 0 Albinogandino
Verdello Intercomunale 1 - 2 Sondrio
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

04-12-2016

14^

Giornata

Casateserogoredo 6 - 0 Rivoltana

Prova negativa per la Rivoltana, che continua ad alternare prestazioni in cui mostra di meritare ben più dell'attuale classifica ad altre gare, come quella odierna, in cui i gialloblù non riescono a reggere l'urto degli avversari.

Testa già allo scontro diretto di domenica prossima: la posta in palio in Rivoltana-Cisanese vale doppio.

Caprino 3 - 3 Crema 1908

Marrazzo rig (Cr.), Bressanelli (Cr.), Pagano (Cr.)

Che spettacolo, che partita!
Pirotecnico, spettacolare ed emozionante 3-3 tra Caprino e Crema 1908: tra le due litiganti, però, gode la Casateserogoredo, che arriva a -1 dai cremini (in testa alla classifica), scalzando i bergamaschi dal 2° posto.

Clima da vero big match a Caprino: che bolgia!
Dopo 4 minuti dal fischio di inizio, i padroni di casa passano subito in vantaggio: azione di Cavagna, che si infila sulla fascia sinistra e mette al centro, dove il numero 9 Torraca aggancia il pallone e insacca l'1-0 alla sinistra di Tazzi. Seguono dieci minuti in cui il Caprino domina e il Crema è costretto in difesa.
Con il passare dei minuti, i nerobianchi si riorganizzano e avanzano grazie soprattutto al movimento di Zenga, che svaria su tutto il fronte offensivo alla ricerca di Marrazzo. Ed è proprio lui che al 36' viene atterrato in area: l'arbitro Carnelli di Monza fischia il calcio di rigore e Marrazzo la mette a fil di palo; il portiere Gherardi, il quale intuisce ma non basta: è 1-1.
Doccia fredda per il Caprino che accusa il colpo, mentre il Crema 1908 mette le ali: nel finale di frazione tante azioni pericolose di marca cremina, finché al 45' il traversone al centro di Zenga viene incornato in rete da Bressanelli, autore dello stacco imperioso che vale l'1-2 con cui si chiude il primo tempo.

Già al 9' della ripresa arriva però il pareggio del Caprino, con Torraca colpisce di testa sulla punizione crossata da Chiappa e incorna in rete il 2-2. Grandi proteste di mister Porrini, per un fallo di Torraca non fischiato nell'azione da gol: l'allenatore del Crema viene allontanato dal campo dall'arbitro.
Continua la pressione del Caprino e al 22' arriva il nuovo vantaggio dei bergamaschi, ancora con Torraca che riceve da Cavagna e mette in rete il 3-2 e una sontuosa tripletta personale.
Arrivano poi tre cambi per il Crema: entrano Pagano, Nardi e Sorti. I nerobianchi recuperano il dominio della fase offensiva e al 37' arriva il gol di Pagano, che mette in rete di testa una palla servita da Nardi.
Poi si battaglia a centrocampo fino al fischio finale, arrivato dopo 4 minuti di recupero. Pareggio spettacolare e Crema che mantiene la testa della classifica, ma quante insidie in vetta!

Albinogandino 4 - 0 Luciano Manara
Brianza Cernusco Merate 1 - 1 Sondrio
Brugherio 3 - 2 Rhodense
Cisanese 1 - 0 Mapellobonate
Trevigliese 2 - 0 Verdello Intercomunale
Villa d'Almè 2 - 0 Nibionnoggiono
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

11-12-2016

15^

Giornata

Rivoltana 0 - 0 Cisanese

Buon punto per la Rivoltana, che non riesce a compiere il sorpasso in classifica, ma muove la classifica con la Cisanese.

Partenza di marca rivierasca (due occasionissime in mischia in pochissimi minuti), ripresa di marca ospite. Gialloblù pericolosissimi anche con il classe '99 Benchaga, titolare con la maglia numero 11, fermato sul più bello dopo essersi involato a rete, ma il punteggio non cambia.

Crema 1908 1 - 0 Albinogandino

Marrazzo (C)

Pagano inventa, Marrazzo segna: Crema 1908 Campione d'Inverno!
L'assist del talento di Romanengo e il gol di Carminator decidono il match al 67': strepitosa cavalcata di Pagano sulla fascia sinistra, che arriva palla al piede in area, la mette in mezzo dove c'è Marrazzo, che la gira in rete per l'1-0.

Nel primo tempo buona partenza del Crema, con diverse occasioni in dieci minuti: punizione di Marrazzo, parata; tiro di Zenga, ancora parato; Pagano con due tiri, di poco fuori.
L'Albinogandino cresce con il passare dei minuti, ma Tazzi si fa trovare sempre pronto. Al 40' Tognassi prova a sorprendere il portiere avversario fuori dai pali con una conclusione da metà campo, ma il pallone sorvola la traversa.

Nella ripresa il gol-partita sull'asse Pagano-Marrazzo e al triplice fischio i tre punti che regalano al Crema 1908 il titolo di Campione d'Inverno.

Luciano Manara 3 - 1 Brugherio
Mapellobonate 2 - 1 Brianza Cernusco Merate
Nibionnoggiono 1 - 0 Caprino
Rhodense 0 - 3 Casateserogoredo
Sondrio 2 - 0 Trevigliese
Verdello Intercomunale 1 - 0 Villa d'Almè
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

15-01-2017

16^

Giornata

Crema 1908 1 - 0 Brugherio

Gestra (C)

Bella vittoria del Crema 1908, che supera il Brugherio, una delle outsider di questo torneo: a decidere il match, giocatosi al "Bertolotti", è il gol del nuovo arrivato Gestra.

L'ex CavenagoFanfulla, che esattamente dodici mesi fa infliggeva il gol del ko nerobianco al "Voltini", è il primo marcatore cremino del 2017: al 22' sfrutta l'assist di Marrazzo per insaccare il gol-partita, che permette al Crema 1908 di consolidare il primato, visto il pareggio della Casateserogoredo, ora a -3.

Partita vivace, con i cremaschi da subito pericolosi con la mezza rovesciata di Gestra e il seguente tap-out di Pagano. Lo stesso Paga andrà ancora vicino al gol allo scadere della frazione.
Nella ripresa si lotta su ogni pallone, ma il Crema 1908 porta a casa l'intera posta in palio, nonostante il penalty fallito da Marrazzo.

Nibionnoggiono 1 - 1 Albinogandino
Rivoltana 1 - 3 Brianza Cernusco Merate

Marchesetti (R)

Anno nuovo, solito copione per la Rivoltana: grande primo tempo gialloblù, vantaggio, rimonta subita.

I ragazzi di mister Pavesi partono forte contro il pur attrezzato Brianza Cernusco Merate: i rivieraschi sfiorano il gol per due volte nei primi 8 minuti con Alloni e Ardini. Il gol locale è nell'aria e arriva, meritatamente, al 20': Marchesetti pennella in rete una punizione dai 20 metri e porta in vantaggio i gialloblù.

La Rivoltana è in controllo del match e beneficia anche della superiorità numerica nel cuore del primo tempo per un'espulsione comminata agli ospiti.

Strada spianata verso quantomeno un risultato positivo, non fosse che Ardini, già ammonito, commetta un fallo ingenuo a 80 metri dalla propria porta: al 40' rimedia la seconda ammonizione e la parità numerica viene ristabilita in campo.

All'ultimo minuto del primo tempo, gli ospiti pareggiano in quella che è la loro vera prima conclusione a rete: in mischia Vaglio sigla l'1-1.

Nella ripresa l'inerzia è a favore degli ospiti, che però beneficiano di un rigore che definire generoso è ancora riduttivo: trasformazione impeccabile per l'1-2, ma soprattutto espulsione gialloblù comminata a Belloli.

In 9 contro 10 la Rivoltana prova a riversarsi generosamente in avanti, rendendosi pericolosa con Panepinto, nel frattempo subentrato a Bontempi, ma gli spazi si dilatano e, su un rovesciamento di fronte, gli ospiti calano il tris.

Piove sul bagnato in casa Rivoltana: da una possibile vittoria, a un ko e cinque squalifiche.

Oltre agli espulsi Ardini e Belloli, rimediano il giallo i diffidati Biava, Profeta e Ventura: difesa da reinventare domenica, proprio nell'occasione di un importante scontro salvezza.

Luciano Manara 2 - 2 Casateserogoredo
Mapellobonate 1 - 3 Sondrio
Rhodense 1 - 2 Cisanese
Trevigliese 0 - 2 Villa d'Almè
Verdello Intercomunale 0 - 3 Caprino
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

22-01-2017

17^

Giornata

Casateserogoredo 1 - 1 Crema 1908

Marrazzo (Crema 1908)

Pareggio in rimonta per i nerobianchi di rimonta: Marrazzo lascia inalterate le distanze in vetta.

La CasateseRogoredo approccia con il piglio giusto al match e i locali trovano il vantaggio dopo soli 30 secondi.
L'1-0 vede i nerobianchi reagire da subito, ma senza trovare il gol: l'occasione più nitida è per Marrazzo, che centra la traversa con un pallonetto.

Nella ripresa i ragazzi di mister Porrini continuano a cercare il pareggio, ma la CasateseRogoredo è formazione attrezzata: Marrazzo colpisce un palo anche nel secondo tempo, ma poi trova il gol dell'1-1.

Il Crema 1908 porta a casa un pareggio che vale oro e che permette ai nerobianchi di restare a +3 proprio sulla CasateseRogoredo.

Mapellobonate 0 - 1 Rivoltana

Manzoni (R)

Che vittoria per la Rivoltana!

I rivieraschi centrano un successo preziosissimo in ottica salvezza: nonostante la linea difensiva ai box per squalifica, i ragazzi di mister Miguel Pavesi vincono 0-1 sul campo del Mapellobonate.

Con questi tre punti i gialloblù agganciano la Rhodense al penultimo posto e vedono la salvezza diretta a soli 6 punti: crederci è lecito!

La prima frazione si rivela equilibrata vista la posta in palio: lo 0-0 è specchio fedele dei primi 45 minuti di gioco.

In avvio di ripresa la Rivoltana ha il merito di sbloccare subito il punteggio: grandissima azione personale di Manzoni sulla sinistra al 50'. Dopo aver saltato due avversari sulla fascia e sul fondo, dribbling a rientrare sul destro e conclusione vincente sul secondo palo: che gol!

La partita si infiamma: il MapelloBonate alza una pressione costante, ma la Rivoltana difende bene e punge in contropiede.

Clamorose le occasioni in ripartenza per i gialloblù: prima Alloni evita il portiere in uscita, rimette il pallone al centro per l'accorrente Ginelli, che però manca il bersaglio; ancora in contropiede Bontempi si presenta da solo davanti al portiere locale in uscita, ma colpisce il palo.

Nel finale c'è da lottare e soffrire, ma la Rivoltana porta a casa un successo super, per la classifica e per il morale!

Villa d'Almè 2 - 1 Sondrio
Albinogandino 4 - 1 Verdello Intercomunale
Brianza Cernusco Merate 3 - 2 Rhodense
Brugherio 2 - 2 Nibionnoggiono
Caprino 0 - 0 Trevigliese
Cisanese 1 - 2 Luciano Manara
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

29-01-2017

18^

Giornata

Crema 1908 2 - 0 Cisanese

Marrazzo (P), Pagano (P)

Successo pesantissimo quello del Crema 1908, che allunga a +6 sulla CasateseRogoredo, sconfitta 4-0 sul campo del NibionnOggiono.

I tre punti portano le firme di Marrazzo e Pagano: un gol per tempo, sempre nel finale.
Al "Bertolotti" nerobianchi graziati al 15' da Bonacina, che calcia un penalty sul palo al lato di Alvigini.
Scampato il pericolo, i cremini continuano a macinare gioco e sbloccano il punteggio al 45': mischia in area ospite, pallone nei paraggi di Carminator, che ancora una volta non perdona e insacca l'1-0.
Anche nella ripresa match da subito sui binari del Crema 1908, che cerca con insistenza il raddoppio: a chiudere i conti ci pensa Pagano all'87', con il colpo di testa del definitivo 2-0.

Sondrio 2 - 2 Rivoltana

Marchesetti rig. (R), Bontempi (R)

Grande Rivoltana: quattro punti in due partite... E seconda vittoria consecutiva sfiorata, sfumata solo al 94'!
La salvezza così è possibile!
A Sondrio accade tutto in un secondo tempo di fuoco.

La prima frazione vede un possesso palla prevalente dei locali, ma le chances più importanti sono per la Rivoltana, con le occasionissime non finalizzate da Biava e Nicolosi. Il Sondrio è comunque vivace: padroni di casa vicini al gol con due conclusioni a fil di palo.

Nel secondo tempo parte meglio la Rivoltana, con possesso palla tambureggiante, ma arriva un break locale: Valtulina conclude da appena dentro l'area, Merisio respinge coi pugni centralmente e Davide Lapadula (fratello di Gianluca, del Milan) insacca l'1-0 al 54'.

I gialloblù stanno però alla grande e confermano il grande momento con un forcing encomiabile ed efficace: la Rivoltana ribalta il match in tre minuti di fuoco.
Al 73' Marchesetti trasforma un penalty concesso per un atterramento in mischia;
al 75' bellissima azione di Bontempi, che recupera palla sulla trequarti e, parallelo alla linea di fondo, segna l'1-2! Che ribaltone!

La Rivoltana deve però assistere al ritorno del Sondrio: l'espulsione di Urmi all'85' costringe i gialloblù a difendere in dieci nel finale; all'ultimo dei quattro minuti di recupero, però, Yacoub trova in mischia il gol del 2-2.

Due punti sfumati, ma con gare così, la salvezza non è un miraggio.

Luciano Manara 1 - 4 Brianza Cernusco Merate
Nibionnoggiono 4 - 0 Casateserogoredo
Rhodense 3 - 2 Mapellobonate
Trevigliese 1 - 1 Albinogandino
Verdello Intercomunale 2 - 2 Brugherio
Villa d'Almè 1 - 0 Caprino
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

05-02-2017

19^

Giornata

Brianza Cernusco Merate 1 - 3 Crema 1908

Zenga (C), Vaglio rig. (BCN), Zenga rig. (C), Pagano (C)

Vittoria pesantissima del Crema 1908, che chiude col sorriso un altro big match: nerobianchi corsari 1-3 sul campo del Brianza Cernusco Merate.

La pioggia copiosa appesantisce il terreno da gioco: cremini quindi subito pronti a sfruttare le doti aeree di Zenga, che al 5' incorna in rete lo 0-1 nerobianco.
Immediata, però, la reazione locale, che porta al penalty trasformato di potenza da bomber Vaglio: nulla da fare per Alvigini, che comunque battezza l'angolo giusto.

Si battaglia anche nella ripresa: Zenga trasforma il penalty dell'1-2, mentre Pagano chiude i conti con il definitivo 1-3.

Il primato nerobianco si consolida ulteriormente: +6 sulla CasateseRogoredo, +8 sul Villa d'Almè, +9 sul Brianza Cernusco Merate.

Rivoltana 1 - 2 Rhodense

Marchesetti (Rivoltana)

Rivoltana ancora una volta avanti e poi rimontata: è una vera maledizione quella dei gialloblù.

Rivieraschi in vantaggio al 15' con la punizione vincente di Marchesetti, che conferma un piede da categorie superiori. I ragazzi di mister Miguel Pavesi potrebbero raddoppiare prima dell'intervallo, ma Alloni sciupa clamorosamente una ghiottissima occasione da rete.

Nella ripresa la Rivoltana deve contenere la reazione ospite, ma al 53' l'intervento di Biava in area è punito con l'espulsione e il penalty, trasformato dalla Rhodense per l'1-1.
I gialloblù, ancora una volta, si difendono bene, ma cadono allo scadere: a dieci minuti dalla fine, gli ospiti fanno valere la superiorità numerica e trovano l'1-2.

Veementi le proteste locali per la posizione di fuorigioco dell'attaccante della Rhodense in occasione del gol-partita: un po' di tensione, ma il risultato finale non cambierà.

Albinogandino 1 - 1 Villa d'Almè
Brugherio 3 - 1 Trevigliese
Caprino 0 - 2 Sondrio
Casateserogoredo 3 - 0 Verdello Intercomunale
Cisanese 1 - 1 Nibionnoggiono
Mapellobonate 1 - 0 Luciano Manara
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

12-02-2017

20^

Giornata

Crema 1908 4 - 1 Mapellobonate

Bressanelli (C), Marrazzo rig. (C), Pagano (C), Zenga (C)

Grande Crema 1908 al "Voltini": pratica MapelloBonate già in archivio dopo la prima frazione, con il parziale di 3-0 in favore dei nerobianchi.

Bressanelli sblocca il punteggio al 15', Marrazzo raddoppia dal dischetto al 35' e Pagano chiude i conti allo scadere del primo tempo.
Nella ripresa Corti accorcia le distanze (gioco di parole non voluto), mentre Zenga cala il definitivo 4-1 all'87'.

La corazzata nerobianca mette il turbo!

Luciano Manara 4 - 0 Rivoltana

Pesante sconfitta per la Rivoltana, che cade in terra lecchese e perde uno scontro diretto che sarebbe stato importantissimo per la rincorsa alla salvezza.

Il Luciano Manara allunga a +3 sui rivieraschi, agganciando le sconfitte Trevigliese e Cisanese.

Sondrio 0 - 0 Rhodense

Posticipata a mercoledì 1° marzo, ore 18.00

Caprino 0 - 1 Albinogandino
Casateserogoredo 3 - 0 Trevigliese
Nibionnoggiono 1 - 2 Brianza Cernusco Merate
Verdello Intercomunale 1 - 0 Cisanese
Villa d'Almè 4 - 1 Brugherio
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

19-02-2017

21^

Giornata

Rivoltana 0 - 3 Crema 1908

Marrazzo (C), Marrazzo (C), Pagano (C)

Il Crema 1908 si aggiudica il derby nella ripresa: le tre reti cremine arrivano tutte nella seconda frazione di gioco e valgono altri tre punti pesantissimi.

La Rivoltana di mister Miguel Pavesi tiene testa alla corazzata cremina fino all'intervallo: rivieraschi super reattivi e gagliardi su ogni pallone, bravi; i nerobianchi ci provano con Tognassi, ma la sua incornata è fermata dal salvataggio sulla linea dell'ex Marchesetti, decisivo.

La partita si decide al 60': lancio col contagiri di Capelloni per Marrazzo: intesa vincente tra i due, con Carminator che entra in area e incrocia per un gol brevettato dal capocannoniere nerobianco: è 0-1.
Il gol ha l'effetto di sfaldare una Rivoltana che fino a quel momento era stata impeccabile: due errori gialloblù in fase di impostazione permettono a Marrazzo e Pagano di chiudere i conti arrivando sino allo 0-3.

Albinogandino 1 - 0 Sondrio
Brianza Cernusco Merate 0 - 0 Verdello Intercomunale
Brugherio 2 - 1 Caprino
Casateserogoredo 2 - 1 Villa d'Almè
Cisanese 1 - 2 Trevigliese
Mapellobonate 2 - 3 Nibionnoggiono
Rhodense 1 - 1 Luciano Manara
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

26-02-2017

22^

Giornata

Nibionnoggiono 2 - 0 Rivoltana

Ancora una prova discreta per la Rivoltana, ancora però ko sul campo dell'AlbinoGandino, in lotta per i playoff.

I gialloblù erano partiti forte con l'occasionissima non capitalizzata da Nicolosi, ma un brutto pallone perso da Fusari sul lato corto dell'area di rigore porta all'1-0 locale.
Il primo tempo prosegue senza nessuna emozione sino al beffardo 2-0 dei padroni di casa, trovato proprio allo scadere della frazione.

La Rivoltana prova invano a riaprire il match nella ripresa: Alloni si presenta per due volte solo davanti al portiere locale, ma entrambe le volte sfiancato da galoppate in campo aperto e senza riuscire a trovare il gol.

Crema 1908 2 - 0 Rhodense

Marrazzo (C), Zenga (C)

Vola sempre più in alto il Crema 1908, che con un gol per tempo manda in archivio la pratica Rhodense al "Voltini".

Marrazzo al 15' insacca un gran diagonale sull'assist di Donida per l'1-0 e al 27' arriva un episodio-chiave: Campo stende Nardi in chiara occasione da rete e rimedia il rosso diretto, lasciando gli ospiti in inferiorità numerica, ma Carminator stecca dal dischetto; il penalty è neutralizzato dal portiere ospite Bonito con il piede.

Nella ripresa i nerobianchi controllano il risultato e chiudono i conti all'81' con il subentrato Zenga: gol di tacco sull'assist di Dell'Anna e 2-0.

Il pareggio della CasateseRogoredo vede i nerobianchi scappare in classifica a +8 sulla 2^ posizione: l'allungo vincente?

Albinogandino 1 - 0 Brugherio
Caprino 2 - 2 Casateserogoredo
Sondrio 2 - 2 Luciano Manara
Trevigliese 0 - 0 Brianza Cernusco Merate
Verdello Intercomunale 0 - 1 Mapellobonate
Villa d'Almè 3 - 3 Cisanese
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

05-03-2017

23^

Giornata

Luciano Manara 2 - 2 Crema 1908

Pagano (C), Marrazzo (C)

Nerobianchi due volte in vantaggio sul sintetico a Barzanò e due volte recuperati: i lecchesi trovano il 2-2 al 92'.

La prima frazione si chiude a reti bianche: cremini pericolosi con il colpo di testa di Zenga (palo) e la conclusione di Marrazzo (fermata dal salvataggio di un difensore sulla linea).

I gol arrivano tutti nella ripresa: Paga-gol apre le danze per lo 0-1, ma i locali pareggiano con un calcio di rigore; Marrazzo riporta avanti il Crema 1908, ma allo scadere arriva il pareggio del Luciano Manara.

Rivoltana 0 - 1 Verdello Intercomunale

Match equilibrato, ospiti più incisivi della Rivoltana, anche se il Verdello non costruisce molto oltre il gol.

Gialloblù pericolosi per due volte con Alloni, ma al 32' arriva il gol-partita: con Spampatti già a terra, dopo un rimpallo tra il portiere e i difensori rivieraschi, nessuno interviene; la palla resta lì e Spampatti, da terra, devia in rete lo 0-1 che non cambierà più.

Brianza Cernusco Merate 0 - 1 Villa d'Almè
Brugherio 2 - 2 Sondrio
Casateserogoredo 1 - 2 Albinogandino
Cisanese 0 - 1 Caprino
Mapellobonate 1 - 0 Trevigliese
Rhodense 4 - 4 Nibionnoggiono
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

12-03-2017

24^

Giornata

Sondrio 1 - 1 Crema 1908

Marrazzo rig. (C)

Era noto che sarebbe stata una trasferta difficile e il campo lo ha confermato: secondo pareggio consecutivo per il Crema 1908, fermato dal Sondrio.

Primo tempo molto combattuto, ma senza occasioni da rete, né per i locali, né per i cremini.
Contesa riaperta nel secondo tempo, quando il Sondrio riesce a portarsi in vantaggio.
La reazione cremasca porta la firma di Marrazzo, che si procura e trasforma il gol dell'1-1.

Se il pareggio con il Luciano Manara ha avuto il sapore della beffa, il punto ottenuto sul campo del Sondrio vale tantissimo.

Trevigliese 2 - 1 Rivoltana

Panepinto (R)

Annata davvero sfortunata per la Rivoltana, che anche con la Trevigliese se la gioca a testa alta, ma è sconfitta.

Stavolta il match di decide con due penalty: Vitali insacca l'1-0 dal dischetto nel primo tempo, mentre a metà ripresa arriva il rigore del 2-0, in cui viene anche espulso il portiere gialloblù Merisio.

Encomiabili i rivieraschi, che sin dall'inizio del secondo tempo hanno giocato all'attacco, cercando prima il pareggio, poi il gol della speranza, trovato in inferiorità numerica: il sigillo di Panepinto fissa il risultato sul definitivo 2-1.

Villa d'Almè 3 - 0 Mapellobonate
Albinogandino 1 - 3 Cisanese
Brugherio 2 - 3 Casateserogoredo
Caprino 0 - 1 Brianza Cernusco Merate
Nibionnoggiono 3 - 1 Luciano Manara
Verdello Intercomunale 1 - 1 Rhodense
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

19-03-2017

25^

Giornata

Rivoltana 1 - 5 Villa d'Almè

Brutto tonfo interno della Rivoltana: il Villa d'Almè passa per 1-5 nella tana dei gialloblù.

Crema 1908 4 - 1 Nibionnoggiono

Tognassi (C), autorete Parisi (C), Gomez (C), Nardi (C)

Grande vittoria del Crema 1908, che mostra i muscoli al cospetto della 5° forza del campionato:
anche la CasateseRogoredo impatta 1-1 sul Sondrio e i cremini tornano a +7 sulla 2^ posizione in classifica.

Partenza a razzo dei nerobianchi, bramosi di tornare al successo dopo due pareggi consecutivi: al 3' la conclusione al volo di Tognassi vale l'1-0, mentre il raddoppio arriva in virtù del maldestro anticipo di un difensore ospite ai danni di Pedrocca, dopo una bella azione nata sull'asse Dell'Anna-Marrazzo.
Il gol del NibionnOggiono allo scadere della frazione non cambia il corso della partita: in avvio di ripresa il colpo di testa di Gomez vale il 3-1 della sicurezza. 
A chiudere i conti ci pensa Nardi: coast-to-coast in campo aperto nel finale e palla in rete per il definitivo 4-1.

Brianza Cernusco Merate 0 - 0 Albinogandino
Casateserogoredo 1 - 1 Sondrio
Cisanese 3 - 1 Brugherio
Luciano Manara 1 - 4 Verdello Intercomunale
Mapellobonate 0 - 1 Caprino
Rhodense 0 - 1 Trevigliese
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

26-03-2017

26^

Giornata

Caprino 3 - 0 Rivoltana

Rivoltana subito in svantaggio al 3', sugli sviluppi di un cross, con dubbia posizione di partenza dell'attaccante locale.

Buona la reazione rivierasca: Rivoltana pericolosa in almeno tre occasioni, tra cui segnaliamo quelle per Bontempi, fermato in off-side, e una ripartenza con lancio di Belloli per Marchesetti, fermato in area.
Sull'azione seguente arriva il 2-0 Caprino 34', ancora a firma di Cavagna.

Ripresa equilibrata, chiusa dal 3-0 solamente al 91': a segno Diop.

Verdello Intercomunale 0 - 4 Crema 1908

Scietti (C), Scietti (C), Nardi (C), Zenga (C)

Poker Crema 1908: i nerobianchi vincono ancora, vendicano il ko dell'andata al "Voltini" e compiono un altro passo verso la Serie D.

Crema 1908 subito in vantaggio al 9' con Scietti che risolve di prepotenza una mischia in area locale con la botta dello 0-1 cremino. Fino all'intervallo match equilibrato, con i ragazzi di mister Porrini bravi a vanificare la reazione del Verdello.

Nella ripresa il punteggio rimane in bilico sino ai dieci minuti finali: occasioni da ambo le parti, sino al finale di fuoco nerobianco.
All'80' Scietti insacca lo 0-2 di giustezza da dentro l'area, mentre il subentrato Nardi cala il tris, coronando in gol un fantastico coast-to-coast; allo scadere arriva anche lo 0-4 firmato da Zenga direttamente da calcio di punizione.

Grande vittoria e un altro passo verso la categoria superiore.

Albinogandino 1 - 1 Mapellobonate
Brugherio 3 - 3 Brianza Cernusco Merate
Casateserogoredo 5 - 0 Cisanese
Sondrio 1 - 1 Nibionnoggiono
Trevigliese 0 - 1 Luciano Manara
Villa d'Almè 1 - 0 Rhodense
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

02-04-2017

27^

Giornata

Crema 1908 3 - 0 Trevigliese

Zenga rig. (C), Gestra (C), Pagano (C)

Urlo strozzato in gola ai cremini, che vincono 3-0 sulla Trevigliese e sono virtualmente campioni per circa 45 minuti, visto il momentaneo vantaggio del Brianza Cernusco Merate sulla CasateseRogoredo, ma il pareggio biancorosso nel finale rimanda la festa.

L'appuntamento col titolo, a +9 sulla 2^ posizione con 3 gare da giocare, però, è solo rimandato.

Giovedì 6 aprile, nel match serale sul campo del Villa d'Almè, basterà un pareggio per festeggiare la vittoria del campionato e la promozione in Serie D.

Contro l'ostica Trevigliese il Crema 1908 esibisce il consueto possesso palla dominante, ma fatica a creare ghiotte occasione.

Ad accendere la luce è sempre Pagano: in mezzo a due sue buone occasioni, al 24' serve una deliziosa palla filtrante a Nardi, steso in area, per il penalty trasformato da Zenga nell'1-0 con cui si rientra negli spogliatoi.

In avvio di ripresa la rete di Gestra blinda il risultato col 2-0, mentre Pagano cala il tris al 70': orecchie tese alla Brianza, dove il gol di Musella varrebbe il titolo, .

Rivoltana 1 - 4 Albinogandino

Marchesetti (R)

Ko interno per la Rivoltana, sempre più ancorata al fondo della classifica: con sole 3 gare a disposizione, sembra difficile recuperare 6 punti alla penultima posizione.

Ospiti avanti 0-2, ma Marchesetti accorcia sull'1-2 con una punizione delle sue. La sfortunata deviazione nella propria porta di Profeta, però, causa l'1-3 che chiude il match e spiana la strada al definitivo 1-4 dell'ottimo AlbinoGandino, in piena corsa playoff.

Brianza Cernusco Merate 1 - 1 Casateserogoredo
Cisanese 1 - 2 Sondrio
Luciano Manara 1 - 1 Villa d'Almè
Mapellobonate 2 - 1 Brugherio
Nibionnoggiono 4 - 0 Verdello Intercomunale
Rhodense 2 - 5 Caprino
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

09-04-2017

28^

Giornata

Casateserogoredo 0 - 0 Mapellobonate

Posticipata a Sabato 15 Aprile, ore 15.30

Cisanese 0 - 0 Brianza Cernusco Merate

Posticipata a Sabato 15 Aprile, ore 15.30

Villa d'Almè 0 - 0 Crema 1908

*** CREMA 1908 CAMPIONE IN ECCELLENZA! ***

NEROBIANCHI PROMOSSI IN SERIE D

Nella notte più attesa, il Crema 1908 non fallisce l'appuntamento con la storia: dopo decenni, cremini promossi in Serie D!

Il pareggio 0-0 sul campo del Villa d'Almè laurea aritmeticamente campioni i nerobianchi di mister Porrini: una cavalcata annunciata, attesa e finalmente coronata in bellezza!

Una squadra che non ha avuto rivali, se non in avvio di stagione. Quando il Crema 1908 ha messo il turbo, però, la corazzata cremina ha lasciato solo le briciole alle avversarie, confermando sul campo il valore immenso di una rosa stellare!

Il match decisivo si gioca in anticipo e di giovedì, per permettere ai nerobianchi Alvigini e Gibeni di andare con la Rappresentava Juniores al Torneo delle Regioni.

Sul sintetico orobico va in scena una gara non scontata: i bergamaschi colpiscono presto un palo e il Crema 1908 sente l'importanza della posta in palio in avvio.
Con il passare dei minuti, però, i nerobianchi scaldano i motori con Marrazzo.
Anche nella ripresa gara equilibrata, con i ritmi che si abbassano nel finale.

Al triplice fischio scatta la festa nerobianca!

Brugherio 2 - 3 Rivoltana

Alloni (R), Marcheseti rig. (R), Marchesetti (R)

La Rivoltana resta aggrappata con le unghie e con i denti alle speranze di salvezza: con la vittoria a Brugherio i gialloblù arrivano a -3 dalla Rhodense, con due gare da giocare.

Missione difficilissma, ma non impossibile.

I rivieraschi sono consapevoli di giocarsi tantissimo e approcciano alla grande al match: Panepinto fallisce due ghiotte occasioni a porta sguarnita, anche se i locali al primo (e unico) tiro della frazione colpiscono il palo.

A seguire si infiamma la Rivoltana, che si porta addirittura sullo 0-3 prima dell'intervallo: grande azione finalizzata da Alloni per lo 0-1; penalty trasformato con freddezza da Marchesetti per lo 0-2 e tris ancora di Marchesetti con un calcio di punizione. Che gara!

Nella ripresa gialloblù in totale controllo fino al 65' quando incassano l'1-3; il Brugherio prende coraggio e trova anche il 2-3 che costringe la Rivoltana a un finale di sofferenza, ma i rivieraschi resistono e si portano a casa i tre punti della speranza.

Trevigliese 0 - 0 Nibionnoggiono

Posticipata a Mercoledì 19 Aprile, ore 20.30

Albinogandino 2 - 1 Rhodense
Caprino 1 - 0 Luciano Manara
Sondrio 1 - 1 Verdello Intercomunale
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

23-04-2017

29^

Giornata

Crema 1908 1 - 2 Caprino

Marrazzo (Crema)

Nella giornata di festa nerobianca, il Crema 1908 rimedia il secondo ko stagionale, anche questo tra le mura amiche.

Il Caprino si conferma formazione di altissimo profilo e lavora bene sulle fasce: dopo mezz'ora ospiti in vantaggio con il bel guizzo di Cavagna, tra i migliori in campo in assoluto, che insacca lo 0-1 ospite al 34'.

Immediata ed efficace la reazione del Crema 1908, che si desta improvvisamente dal torpore: Carminator Marrazzo vola a quota 27 gol in campionato con una bellissima girata per l'immediato 1-1 al 36'.

Nella sfida tra bei gol, però, si superano ancora gli ospiti, che al 39' si riportano in vantaggio con Torraca: la sua girata al volo è prodigiosa e strappa applausi anche al pubblico cremino.

Prima dell'intervallo Marrazzo ci prova, ma senza successo, così come tutta la squadra nella ripresa, invano.

Rivoltana 0 - 4 Casateserogoredo

RIVOLTANA RETROCESSA IN PROMOZIONE

Gli sforzi profusi e l'impegno messo in campo non bastano: i gialloblù tornano in Promozione dopo un anno di Eccellenza.

La CasateseRogoredo si impone 0-4, ma a condannare la Rivoltana è il netto successo per 4-0 della Rhodense, penultima, che vince 4-0 sul Brugherio e allunga a +6 sui gialloblù a 90' dal termine.

Una stagione molto sfortunata per i ragazzi di mister Miguel Pavesi, che avrebbero certamente meritato di giocarsi la salvezza ai playout.

Luciano Manara 1 - 0 Albinogandino
Mapellobonate 1 - 3 Cisanese
Nibionnoggiono 1 - 1 Villa d'Almè
Rhodense 4 - 0 Brugherio
Sondrio 2 - 1 Brianza Cernusco Merate
Verdello Intercomunale 0 - 0 Trevigliese
Stagione 2016/2017

Eccellenza - Girone B

30-04-2017

30^

Giornata

Cisanese 4 - 3 Rivoltana

Biava (R), Alloni (R), Marchesetti (R)

La Rivoltana è già ripartita, bravi gialloblù.

I rivieraschi onorano il campionato con una rimonta di orgoglio e carattere: sotto 2-0 all'intervallo e 3-0 in avvio di ripresa, i ragazzi di mister Miguel Pavesi accorciano con i gol di Biava (in mischia) e Alloni (al termine di una bella azione di squadra) per il 3-2.

Locali avanti con il 4-2, ma Marchesetti trova il gol del 4-3: nel finale è forcing gialloblù per cercare il pareggio, che però non arriva.

Con questo spirito sarà possibile ripartire bene in Promozione.

Albinogandino 0 - 5 Crema 1908

Bressanelli (C), Zenga (C), Bressanelli (C), Marrazzo (C), Marrazzo (C)

Dulcis in fundo... Manita!

I nerobianchi chiudono in trionfo la stagione, con un netto 0-5 nella tana dell'AlbinoGandino, che pure ha chiuso la stagione al 5° posto.

Il campioni cremini si portano negli spogliatoi già col parziale di 0-2, maturato grazie al colpo di testa di Bressanelli sugli sviluppi di un corner e alla capitalizzazione di Zenga, sull'assist di Chagas.

Nella ripresa ancora capitan futuro trova il gol: 0-3 Bressanelli.
Nel finale si scatena ancora bomber Carminator Marrazzo: doppietta super, che lo consacra capocannoniere del torneo con 29 centri in campionato (33 in stagione).

Trionfo nerobianco!

Brianza Cernusco Merate 1 - 1 Mapellobonate
Brugherio 2 - 2 Luciano Manara
Caprino 4 - 0 Nibionnoggiono
Casateserogoredo 0 - 2 Rhodense
Trevigliese 0 - 1 Sondrio
Villa d'Almè 1 - 2 Verdello Intercomunale
Tiramisù