AMATORI ECCELLENZA. Al via Fase Scudetto e Fase Salvezza: da oggi non si scherza più!

Tre turni di fuoco tra le migliori 16 per decidere chi accederà ai playoff Scudetto. Gli altri 12 team cercheranno di evitare le sei retrocessioni: saranno tutti sconti appassionanti fino all'ultimo respiro

Di Redazione | Venerdì, 31 Marzo 2017 17:19

Quattro gironi, 16 squadre, ma solo tre partite per chi vuole restare in corsa per il titolo: per volare ai quarti sarà quasi una sfida a eliminazione diretta.

Dodici squadre invece cercheranno di evitare i sei posti-retrocessione, ma qui ci sarà eventualmente più margine per recuperare: per i tre raggruppamenti-salvezza infatti sarà classico girone all'italiana con andata e ritorno.

Chiusa non senza sorprese, emozioni e incredibili colpi di scena la prima parte della stagione, prende il via oggi la seconda e per tante squadre ultima fase: sicuramente lo sarà, comunque vada, per le squadre impegnate nei playout, mentre per le formazioni brave a raggiungere i playoff l'augurio è che queste non siano le conclusive tre partite di campionato.

Per quanto riguarda la fase-scudetto, quella ovviamente più importante, le 16 compagini approdatevi sono state suddivise in quattro nuovi gironi da quattro squadre ciascuno, ma con gare di sola andata: tre giornate in sostanza, al termine delle quali le due prime classificate di ogni raggruppamento proseguiranno il loro cammino volando ai Quarti di finale, mentre le terze e le quarte chiuderanno qui il loro campionato di Eccellenza, già comunque sicure ovviamente di prendervi parte anche il prossimo anno.

Per quel che concerne la fase-salvezza invece, sono tre i gironi, anche qui da quattro squadre l'uno, che dovranno far manetere la categoria a dodici team: retrocederanno le ultime due di ciascun raggruppamento, ma in questo caso ci sarà leggermente più tempo per rimediare agli eventuali errori, essendoci gare di andata e ritorno per un classico girone all'italiana quindi per sei giornate in tutto.

Di seguito, dunque, ecco tutta la seconda fase di Eccellenza.


AMATORI ECCELLENZA


FASE-SCUDETTO

Girone A: Sabbioni, Fidelis San Carlo, San Colombano, Soncino

Girone B: Excelsior Vaianio, Picchio Somaglia Lodi, Trescore, Fma Lodi

Girone C: Laus Lodi, Pieranica, Aurora Ombriano, Rovereto

Girone D: Graffignana, Monte Cremasco, Capralbese, Cremosano


FASE-SALVEZZA

Girone A: Sergnanese, Pandino, Cami Lodi, Spino

Girone B: Atalantina B, Ticengo, Atalantina, Quintano

Girone C: Boffalorese, Cerro al Lambro, Casaltto ceredano, Real San Bernardino

 

 

Tiramisù