41° TROFEO DOSSENA. Tutto quello che c’è da sapere: date, squadre e campi

Si gioca da lunedì 12 a sabato 17 giugno, ai nastri di partenza Milan, Inter, Atalanta, Sassuolo, Cagliari, Cremonese, Koper e Goteborg

Di Redazione | Martedì, 04 Aprile 2017 09:48

  XLI° TROFEO "ANGELO DOSSENA"
Torneo internazionale di calcio riservato alla categoria Primavera
Crema (CR)

ATALANTA B.C. – CAGLIARI CALCIO – U.S. CREMONESE – F.C. INTERNAZIONALE – A.C. MILAN – U.S. SASSUOLO – F.C. KOPER (SLO) – I.F.K. GOTEBORG (SVE)

FASE A GIRONI
12 - 13 - 14 giugno

SEMIFINALI
16 giugno

FINALISSIMA
17 giugno


Da Roberto Gagliardini, centrocampista dell'Inter, a Mattia Caldara, difensore dell’Atalanta, in prestito dalla Juventus.
Da Alberto Grassi, centrocampista dell'Atalanta, ex Napoli, fino al Gallo Andrea Belotti, bomber del Torino.

Sono sempre di più i giovani talenti che, dopo aver giocato il Trofeo "Dossena", che si stanno affermando prepotentemente in questa Serie A.

Il Comitato Organizzatore Trofeo "Angelo Dossena" rende note le date della XVI^ edizione del Trofeo "Angelo Dossena", torneo internazionale di calcio riservato alla categoria Primavera.

Senza dimenticare Pierre-Emerick Aubameyang, Claudio Marchisio, Andrea Barzagli, Stephan El Shaarawy, Andrea Pirlo, Vincenzo Montella, Fabio Cannavaro, Luis Figo e tanti altri...

La scintillante 40^ edizione ha visto trionfare il Milan del cremasco Alessandro Plizzari, che si è imposto in finale sugli spagnoli del Valencia, allenati da Mista.
Applausi anche per le altre semifinaliste: la Juventus di mister Fabio Grosso e l’Inter di Salvatore Cerrone.

Confermata la consueta formula che vedrà affrontarsi otto squadre, suddivise in due gironi da quattro formazioni ciascuno, che qualificheranno alle semifinali le prime due classificate di ogni raggruppamento, prima dell'attesa finalissima.


LE SQUADRE

I campioni in carica del Milan, guidati da mister Stefano Nava, proveranno a difendere il titolo da un’agguerrita concorrenza.

Dai cugini nerazzurri dell’Inter e dall’Atalanta, rivelazione in Serie A e fucina di talenti, ma anche dal Sassuolo, campione alla Viareggio Cup, e dal cuore grande del Cagliari, nonché dai giovani di prospettiva della Cremonese.

Le formazione estere sono quest’anno rappresentate dagli svedesi del Goteborg e dagli sloveni del Koper.


IL CALENDARIO

Le gare del 41° Trofeo “Dossena” si disputeranno da lunedì 12 a sabato 17 giugno 2017.

Da lunedì 12 a mercoledì 14 giugno si disputeranno le gare della fase a gironi: tre giorni consecutivi di gare, seguite dal giorno di riposo, fissato giovedì 17 giugno.
Venerdì 16 giugno si disputeranno entrambe le semifinali, mentre la finalissima si giocherà sabato 17 giugno.


I CAMPI

Lo Stadio “Voltini” sarà il cuore pulsante del “Dossena”: la Scala del Calcio Cremasco ospiterà la gara inaugurale di lunedì 12 giugno, entrambe le semifinali di venerdì 16 giugno e la finalissima di sabato 17 giugno.

Lo spettacolo del “Dossena”, però, arriverà anche sui campi di tutto il Cremasco, della Provincia di Cremona e della Regione Lombardia.

Si giocherà sui campi di Offanengo, Casale Cremasco-Vidolasco, Sergnano e Vaiano Cremasco, teatri di grandi scontri tra le nostre formazioni dilettanti, ma anche al Centro “Arvedi” a Cremona, allo Stadio di Caravaggio, Orzinuovi e Fiorenzuola d’Arda. Completano il prestigioso novero dei campi ospitanti i campi di Asola, Quinzano e Dello.


IL GALÀ DI PRESENTAZIONE: LUNEDÌ 8 MAGGIO

Il primo appuntamento ufficiale è fissato per il Galà di Presentazione del Trofeo “Angelo Dossena”, che si terrà lunedì 8 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro San Domenico a Crema (CR).

Come ogni anno, nell’occasione, saranno consegnati il prestigioso premio “Giorgio Giavazzi – Stelle del Dossena”, organizzato in collaborazione con gli amici della Gazzetta dello Sport e con i giornalisti Luigi Garlando e Daniele Redaelli.

Tanta la curiosità di conoscere i nomi dei premiati, illustri calciatori e allenatori che, partendo dal “Dossena”, si sono poi distinti per la loro brillante carriera. Si preannunciano anche numerosi ospiti d’eccezione per uno dei Galà più attesi di sempre.

Il "Dossena" 2017 sarà ancora una volta una vetrina d'eccezione per i talenti del nostro calcio.
E per tutti noi, una grande occasione per conoscere i campioni di domani.

 

Tiramisù