GIOVANILI. La carica della SIF Academy: gialloverdi in grande crescita

La società nata sul nucleo di Salvirola, Izano e Fiesco è in continua espansione, grazie al lavoro di dirigenti e istruttori

Di Redazione | Martedì, 16 Gennaio 2018 11:19

Una piccola grande società sta imponendosi, giorno dopo giorno, nello scenario calcistico del Cremasco.

Si tratta della SIF Academy, nuova realtà dei nostri vivai, fondata intorno al nucleo guidato dalla storica società di Salvirola che ha saputo coinvolgere anche i centri di Izano e Fiesco in un progetto calcistico giovanile di ampio respiro.

Dopo solo un anno e mezzo di attività giovanile la SIF Academy vanta numeri molto importanti: 5 squadre giovanili (iscritte a campionati FIGC e CSI), nonché 1 corso di motoria per bambini di 4-5 anni, coinvolgendo 6 istruttori e 22 bambini a disposizione di ben 86 bambini e famiglie, tutti entusiasti della propria avventura in gialloverde!

Anche in questa seconda stagione di attività sul campo e in palestra, viste le strutture all’altezza disponibili nei diversi centri, merita un plauso la scelta della SIF Academy: ai fini di incentivare lo sport tra i ragazzi, nessun atleta paga l’iscrizione annuale.
Un modello vincente già sperimentato dalla Spinese, tra le realtà giovanili più virtuose del nostro calcio, e che alla SIF Academy hanno avuto la brillantezza di saper replicare, sostenuti da sponsor e amici, per la fortuna dei ragazzi e delle famiglie.

La competenza degli istruttori e dello staff si fondono sapientemente con la partecipazione e l’entusiasmo dei calciatori in erba e dei genitori: grandissima la partecipazione alla festa dello scorso 9 dicembre, quando tutta la famiglia SIF Academy si è riunita celebrare il Natale, ma non solo.

 

 

La serata è stata aperta da un seminario di psicologia patrocinato dal CONI, presente nella figura del fiduciario dell’area cremasca Fabiano Gerevini, in cui sono state affrontate importante tematiche legate allo sport e ai ragazzi: il dott. Filippo di Cintio ha parlato della motivazione e del drop-out (la sindrome dell’abbandono), il dott. Federico Bonetti del rapporto tra genitore e bambino, il dott. Paolo Colombo del rapporto tra genitore e istruttore.

La platea di oltre 100 genitori, ospitata presso l’istituto scolastico del paese grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, si è quindi spostata presso i locali dell’oratorio, dove il Gruppo GPS (Giovani Per Salvirola) ha preparato un gustoso aperitivo, preludio alla pizzata offerta ai bambini da parte della società.

Una vera festa che ha visto la presenza complessiva di oltre 200 persone, in cui i bambini hanno anche ricevuto in dono un braccialetto che custodiscono ancora con sé: “Io tifo SIF Academy”.

Un senso di appartenenza e coinvolgimento che ha visto i ragazzi impegnati in tornei anche durante le festività natalizie, prima, e riprendere con entusiasmo la regolare attività con l’inizio del nuovo anno.

Una carica che continuerà ad alimentare ragazzi, staff e dirigenti della SIF Academy per tutto il 2018 e, ne siamo sicuri, anche in un roseo futuro.

 

SIF ACADEMY

Staff Tecnico

Corso di Motoria e Gruppo 2011: Filippo di Cintio
Gruppo 2010 e portieri: Paolo Colombo
Gruppo 2008/09: Gianluca Longhi e Stefano Pesenti
Gruppo 2007: Federico Bonetti
Gruppo 2005/06: Matteo Tacchini

Tiramisù