SECONDA. Il giorno dei giorni: oggi Calcio Crema - Fontanella!

I nerobianchi arrivano al big match forti del primo posto in classifica, conquistato con il successo sul CSO e grazie al ko dei bergamaschi nel derby con la Mozzanichese. Campionato esaltante anche per lotta playoff e salvezza

Di Redazione | Venerdì, 26 Gennaio 2018 18:15

Il giorno dei giorni.

La lunga settimana di attesa giunge al termine: le squadre stanno pranzando ora, consapevoli del fatto che la posta in palio di oggi ha valore doppio. Forse triplo.

I tre punti assegnati da Calcio Crema - Fontanella valgono innanzitutto per la classifica: i cremini ci arrivano dall'alto del primo posto, conquistato grazie al successo sul CSO di mister Cereda, mostratosi all'altezza delle prime della classe, ma in difetto di un distacco significativo in graduatoria. Per la prima volta, invece, i ragazzi di mister Max Bertolotti ci arrivano all'inseguimento: il folle derby bergamasco ha infatti visto prevalere la Mozzanichese, autrice dell'impresa della stagione.

Al "Dossena" si attende oggi il pubblico delle grandi occasioni: il Calcio Crema ha mostrato la solidità, la profondità della rosa e la qualità di chi può davvero puntare alla vittoria del campionato; interpreti offensivi strepitosi, mentalità vincente (fino a domenica scorsa imbattuti) e tenacia le principali armi di un Fontanella bramoso di riprendersi la vetta.

Poche ore e scopriremo chi guiderà la classifica dopo lo scontro frontale: in guardia!

 

La Seconda Categoria, però, ci esalta anche nella lotta salvezza e nella lotta playoff.

La Scannabuese proverà a riprendere la sua marcia da Mozzanica, dopo l'imprevisto scivolone interno: l'impresa della Pianenghese ha caricato ulteriormente i ragazzi di mister Verdelli. Dopo aver fermato tutte le big del torneo, riusciranno gli Orange a prendersi lo scalpo anche del San Paolo Soncino? I biancorossi sono reduci dal successo risicato per 2-1 sull'Aurora, ottenuto con contestate decisioni arbitrali: la Pianenghese proverà a sfruttare qualche incertezza dei soncinesi e, in caso di risultato positivo, irromperebbe a -3 dalla lotta playoff!

Siamo sicuri che nessuno voglia compiere voli pindarici: molto meglio restare con i piedi per terra, come questo Monte Cremasco, in grado di confermarsi 3^ forza del campionato anche con vittorie di misura. L'1-0 sul fanalino di coda Bagnolo è la prova che i muccesi sanno vincere anche nelle domeniche meno brillanti, anche se oggi i ragazzi di mister Marazzi saranno chiamati a dare il meglio di sé: la sfida al Palazzo vale molto in chiave playoff. Cavalli & co. non sono riusciti ad andare oltre l'1-1 nell'ultimo turno a Isso e punteranno al riscatto in un match così importante.

In chiave salvezza esce dal guado playout la Doverese: dopo le incertezze di dicembre, i gialloneri hanno ottenuto due vittorie consecutive con Soncino e Casaletto, tornando in posizioni consone al valore di tecnico e squadra: oggi scontro diretto con l'Issese. Sfuma sul più bello la vittoria dei Sabbioni a Pieranica: danno maggiore per i giallorossi, che oggi saranno chiamati alla non facile sfida al CSO, mentre i biancoverdi dovranno far bottino pieno a Bagnolo per avere più tranquillità. Dall'altro canto, il match di oggi rappresenta una delle ultime spiagge per i bagnolesi: il difficile impegno dei Sabbioni e lo scontro diretto tra Ombriano e Casaletto potrebbero permettere ai gialloblù un avvicinamento al penultimo posto.

Tiramisù