PALLA IN RETE! SPECIALE PLAYOFF & PLAYOUT

Tutti gli incredibili verdetti di una domenica pazzesca! Impresa del Pergo col Pontisola! L'Aurora si salva e fa retrocedere i Sabbioni! Clamoroso rinvio a Palazzo, sullo 0-3 per il Fontanella. Super Salvirola: vittoria e promozione in Seconda! Retrocessione per la Sore

Di Fabio Faciocchi | Domenica, 13 Maggio 2018 17:58

SERIE D - Girone B
1° turno Playoff

*** PERGO AL 2° TURNO PLAYOFF! ***

PONTISOLA - PERGOLETTESE 1 - 2 (Morello, Ferrario rig.)

2° turno Playoff: PERGOLETTESE - DARFO BOARIO

Impresa da leggenda del Pergo, che sbanca la tana del Pontisola in una domenica epica.
I gialloblù giocano una gara da leoni e trovano la rete del vantaggio al 13' con l'acuto di Morello, bravissimo a intercettare palla e scaraventare in rete la botta dello 0-1. A pochi minuti dall'intervallo, però, i locali pareggiano con la zampata dell'1-1 da distanza ravvicinata.
In avvio di ripresa l'episodio che rischia di cambiare il match: al 54' Boschetti è pronto a calciare in rete per il raddoppio, ma viene fermato fallosamente; quello che sarebbe stato un penalty solare viene invece visto come una simulazione del cremasco (ammonito), mentre Poesio viene espulso per un contatto del tutto fortuito con il direttore di gara.

In dieci contro undici, sul campo avversario, i gialloblù tengono botta e riescono a portare l'1-1 sino al 90' e quindi ai tempi supplementari.
Al 103' Ferrario trasforma con freddezza il penalty procurato da Manzoni che vale l'1-2 e l'accesso al 2° turno playoff!

La finale del Girone B si giocherà al Voltini: a Rezzato, infatti, il Darfo Boario compie un'altra impresa vincendo 2-3. Sarà una partita incredibile settimana prossima!

 

ECCELLENZA - Girone C

2° turno Playoff

* Calvina al 3° turno Playoff *

CALVINA SPORT - OFFANENGHESE 0 - 0 (giocata sabato)

Sfuma a un passo dall'impresa il sogno dell'Offanenghese: nella trasferta del 2° turno playoff a Calvisano, i giallorossi di mister Pelati mantengono il pallino del gioco per l'intera durata del match e collezionano importanti occasioni per sbloccare il match, a tratti dominanto dagli offanenghesi.
Nonostante qualità della manovrà e buone opportunità, però, il pallone non entra e a venti minuti dal termine si alzano le legittime proteste giallorosse per un penalty parso solare, ma non concesso all'Offanenghese per l'atterramento in area di Colonnetti.
Al triplice fischio dell'arbitro persiste lo 0-0 dell'avvio, che qualifica al 3° turno il Calvina Sport in virtù della miglior posizione di classifica in Regular Season.

Per l'Offanenghese un pareggio che lascia tanta amarezza, ma soprattutto una nuova consapevolezza: la squadra che quest'anno ha saputo stupire e far appassionare, il prossimo anno ci potrà riprovare ancora e puntare sempre più in alto.

PROMOZIONE - Girone E

Ritorno Playout

*** SORESINESE RETROCESSA IN PRIMA CATEGORIA *** 

SORESIENSE - REAL MELEGNANO 0 - 2 (and. 2-3, agg. 2-5)

Si chiude con un epilogo calcisticamente triste la stagione di Promozione per le formazioni del Cremasco: la Sore cade in casa con il Real Melegnano e retrocede in Prima Categoria, seguendo i cugini del Castelleone.

Dopo i due lampi nel finale della gara d'andata che avevano riacceso le speranze di salvezza, oggi sarebbe bastato un successo di qualsiasi entità sui lodigiani per conquistare la salvezza, ma arriva il ko interno che condanna alla retrocessione.

Primi minuti di gara piuttosto combattuti, con una discreta occasione per Marco Gallarini, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio con un colpo di testi sugli sviluppi di un corner al 15', per lo 0-1 con cui si è chiusa la frazione.
Nella ripresa la Soresinese ci prova con l'orgoglio di Marco Gallarini e gli spunti di Lera, ma non riesce a graffiare e subisce al 93' il contropiede del definitivo 0-2, che scrive la parola fine alla storia rossoblù in Promozione.

Una stagione iniziata con il sogno di bissare l'impresa dell'Offanenghese dello scorso anno e chiusa con una retrocessione più che inaspettata.

SECONDA CATEGORIA - Girone I

*** RINVIATA SULLO 0-3 PALAZZO - FONTANELLA ***

*** SALVEZZA IN SECONDA PER L'OMBRIANO AURORA! ***

*** ORATORIO SABBIONI RETROCESSO IN TERZA CATEGORIA ***

2° turno Playoff

PALAZZO PIGNANO - FONTANELLA  Rinviata al 55' per impraticabilità del campo sul parziale di 0-3

La finale dei playoff del Girone I della Seconda Categoria viene rinviata nella ripresa per impraticabilità del campo.

Partenza strepitosa del Fontanella, che alla mezz'ora comanda già il match per 0-3, trascinata da una doppietta strepitosa di Bertolotti.
Dopo l'intervallo, però, accade l'imponderabile: una grandinata improvvisa e scrosci d'acqua sorprendono tutti e inducono il direttore alla sospensione temporanea del match al 55', nel corso secondo tempo.

L'attesa per verificare la situazione dura solo circa 15 minuti, dopo i quali l'arbitro decreta il rinvio del match per impraticabilità del campo.
Rabbia e proteste per il Fontanella, che vede vanificarsi un'impresa clamorosa ed esce dal campo addirittura sotto un cielo sereno.

Sospiro di sollievo per il Palazzo: il match si dovrà rigiocare dall'inizio.
Il recupero è fissato tra tre giorni, per la serata di Mercoledì 16 Maggio.

Ritorno Playout

ORATORIO SABBIONI - OMBRIANO AURORA 0 - 3 (Jacopo Bertoli, Jacopo Bertoli, Torza)

Epilogo a tinte rossoverdi per la Seconda Categoria: l'Ombriano Aurora chiude la stagione festeggiano una salvezza storica e imponendo ai cugini dei Sabbioni la retrocessione in Terza!

Dopo la vittoria ombrianese 2-1, ai sabbionesi sarebbe bastata una vittoria di qualsiasi entità per conquistare la salvezza, ma i giallorossi trovano sulla propria strada una squadra gagliarda e determinata, compatta e di qualità.
L'Aurora parte subito fortissimo e trova presto il gol dello 0-1: lo specialista Jacopo Bertoli pennella all'incrocio un calcio di punizione da applausi per lo 0-1. La strada si fa ripida per l'Oratorio Sabbioni, che non riesce a riaprire la contesa, mentre l'Ombriano gestisce bene il match.

Anche in avvio di secondo tempo, la partenza dell'Aurora è devastante: dopo soli due minuti di gioco la bellissima palla in profondità servita da Dennis Cantoni imbecca Jacopo Bertoli, che non fallisce l'uno-contro-uno con Benelli e insacca lo 0-2 che vale una seria ipoteca sul match. I Sabbioni sarebbero a questo punto chiamati a segnare tre gol, mentre invece subiscono la terza rete: ancora protagonista Jacopo Bertoli, che serve un assist al bacio per Torza, altrettanto delizioso nello sfoggiare il pallonetto dello 0-3.
Nel finale da segnalare l'espulsione di Vanini per i Sabbioni, che precede il triplice fischio del direttore di gara: i Sabbioni scivolano clamorosamente in Terza Categoria, mentre l'Ombriano Aurora festeggia la salvezza più importante, sentita e importante della sua storia!

TERZA CATEGORIA - Girone A

*** SALVIROLA PROMOSSO IN SECONDA CATEGORIA ***

2° turno Playoff

SALVIROLA - EXCELSIOR VAIANO 3 - 1 (Bonizzoni Pandini rig., Pandini rig., Battaglia)

I gialloverdi vincono il big match playoff e volano in Seconda Categoria!
Domenica da incorniciare per il Salvirola, che si impone per 3-1 sull'Excelsior e torna ad assaporare la Seconda Categoria: la prima volta del nuovo corso, che punta a continuare a crescere!

La gara si mette subito sui binari più favorevoli ai gialloverdi, che sbloccano il punteggio dopo un solo minuto di gioco grazie a Bonizzoni, imbeccato dall'assist di capitan Parmigiani, bandiera e leader assoluto. I gialloverdi calano il bis dagli undici metri, con Pandini che trasforma il penalty del 2-0. La strada è in salita per i vaianesi, che però provano a riaprire il match: dopo alcune occasioni mancate, il Salvirola chiude i conti con un altro rigore, sempre trasformato da Pandini.
Nel prosieguo della ripresa i padroni di casa controllano senza grandi apprensioni il punteggio e incassano solo gol dalla punizione di Battaglia per il 3-1.

Al triplice fischio del direttore di gara, scatta la festa gialloverde: il Salvirola vola in Seconda!

Tiramisù